L’ADRai sulla necessità di avere rapidamente un vertice nel pieno delle funzioni

13 Giugno 2012

L’ADRai (Associazione dei dirigenti Rai) ritiene urgente che le Istituzioni preposte garantiscano alla Rai un Consiglio di Amministrazione ed un Direttore Generale nel pieno delle loro funzioni e le invita ad esplicitare il contenuto del mandato che verrà conferito affinché, pur nelle incertezze di un contesto esterno in profonda e continua evoluzione, la Rai possa fare affidamento sulla chiarezza dell’indirizzo strategico.

I dirigenti della Rai sono convinti che il protrarsi delle procedure per il rinnovo dei Vertici comporti una inevitabile distruzione del valore dell’Azienda oltreché un’erosione dell’immagine e del ruolo del Servizio Pubblico. L’Adrai sostiene, inoltre, che occorra perseguire un obiettivo che coniughi contemporaneamente il rigore e la crescita, ponendo in primo piano la qualità, la distintività e l’innovazione dell’offerta editoriale, ciò che i cittadini-utenti vedono, ascoltano, sperimentano ed apprezzano.

L’ADRai concorda con quanto dichiarato dal Presidente della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi Sen. Sergio Zavoli in merito alla importanza della Rai per la vita civile e culturale della nostra democrazia repubblicana.

L’ADRai richiederà pertanto un incontro all’Azionista Ministero dell’Economia e delle Finanze ed al Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza per avere l’opportunità di illustrare le proprie valutazioni.