Mancata approvazione dei palinsesti autunnali

9 Giugno 2011

L’associazione Dirigenti Rai esprime profondo sconcerto e viva preoccupazione per la notizia del mancato svolgimento del CdA odierno causato dall’assenza dei 5 consiglieri di maggioranza, malgrado il Direttore Generale Lei avesse completato il lavoro di preparazione dei palinsesti autunnali.

L’Adrai aveva già invitato nei giorni scorsi i vertici aziendali ad adottare rapidamente tutte le necessarie decisioni utili ad approvare i palinsesti autunnali, sottoscrivere i relativi contratti e consentire la pianificazione operativa della nuova stagione produttiva, anche sopperendo alla pesantissima perdita del programma Annozero e del suo conduttore Michele Santoro.

La situazione di stallo irresponsabile che si sta delineando obbliga l’Adrai a fare appello alla residua dignità di tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione affinchè pongano fine a tutte le schermaglie in atto, aziendalmente incomprensibili, e assicurino il futuro alla Rai ed ai suoi dipendenti; laddove questo non sia possibile, che ogni consigliere ne prenda responsabilmente atto e ne tragga le uniche conclusioni possibili.

I dirigenti della Rai confidano in un urgente intervento delle più alte Istituzioni dello Stato nell’interesse del Servizio Pubblico Radiotelevisivo e confermano che non rimarranno inerti di fronte alla gravità della situazione.

A tal fine l’ADRAI ha richiesto un incontro urgente con il Presidente Garimberti ed il Direttore Generale Lei ed inoltre si rivolgerà ai Presidenti dei due Rami del Parlamento e al Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza Zavoli per sollecitare il loro autorevole intervento e ripristinare la funzionalità aziendale.