Soddisfazione per la nomina della dott.ssa Lei alla Direzione Generale Rai

4 Maggio 2011

L’Associazione Dirigenti Rai esprime la propria soddisfazione per la nomina di Lorenza Lei alla Direzione Generale della Rai.

L’Adrai auspica che il metodo con cui si è arrivati alla nomina, rapido e all’unanimità, e la scelta di premiare non solo per la prima volta una donna ma una professionalità interna alla Rai, inaugurino una nuova fase contraddistinta da attenzione non all’appartenenza ma al merito e alla competenza.

Nell’augurare al nuovo Direttore un buon lavoro, i dirigenti evidenziano le sfide che dovrà affrontare: definizione della natura giuridica della Rai, l’evasione del canone, l’ingiustificato calo della raccolta pubblicitaria a fronte di ascolti crescenti, la verifica del piano industriale e delle linee editoriali della nuova offerta digitale, difendendo l'identità delle reti generaliste e il pluralismo culturale che sempre ha contraddistinto il servizio pubblico.

I dirigenti della Rai chiedono in questo quadro una veloce approvazione dei nuovi palinsesti autunnali e la riconferma di contratti con artisti che sono parte integrante del patrimonio aziendale e di programmi che assicurano con i loro risultati ottime performance coniugando qualità ed ascolti.

L’Adrai auspica inoltre di avviare con il nuovo Direttore Generale un confronto continuo offrendo il proprio supporto per l’avvio di una nuova fase della gestione dell’azienda, improntata non solo alla ricerca di una gestione attenta ai costi ma soprattutto alla qualità e al recupero del senso del servizio pubblico auspicando, come chiede anche il presidente Zavoli, che l'Azienda possa recuperare una reale autonomia nel rispetto del pluralismo e della sua missione.